Gole del fosso
MACCAIANO
(da Battiferro alla Valle sel Serra - Terni)

Itinerario sempre realizzabile
T
empo di percorrenza: intera giornata: discesa: 5 ore circa + 1 ora di navetta.
Difficoltà: media (adatto ai principianti, privo di scorrimento, presenza di qualche rara pozza, generalmente aggirabile)
Numero massimo partecipanti: 15
Abbigliamento consigliato: pantaloni lunghi robusti, una maglietta ed una felpa, scarponcini da montagna, pedule o scarponcini da treking con suola scolpita antisdrucciolo; le attrezzature tecniche vengono fornite gratuitamente dalla guida.    All'uscita occorre avere un ricambio completo, poiché per raggiungere le auto a valle occorre guadare il fiume Serra.
Consigliati: K-Way, guanti e fotocamera.
Eventuale pranzo al sacco.

Le gole del fosso Maccaiano incidono progressivamente gli scoscesi versanti della Valserra, inforrandosi realmente solo nell'ultimo tratto, per andare a confluire nella acque del Serra. La discesa presenta aspetti interessanti sopratutto dal punto di vista naturalistico, dato l'ambinte molto isolato e salvaggio che consente comunque frequenti via di fuga laterali.    La grande assente del "Maccaiano" è l'acqua che per lunghi tempi passati deve averlo percorso con irruenza, accelerando gli effetti legati al carsismo; evidente anche l'evoluzione tettonica delle gole, dove spesso s'incontrano frane ciclopiche ormai ricolonizzate da una folta vegetazione, prezioso riparo di molti selvatici (volpi, tassi, istrici, cinghiali, gufi, ecc.) .
La discesa risulta piacevole e non faticosa, idonea a quanti non amino immergersi nelle acque sferzanti ceh caratterizzano il più moderno canyoning sportivo ma preferiscano piuttosto lasciarsi rapire dall'atmosfera sevra e selvaggia di un mondo naturalmente difeso e perciò ancora integro e selvaggio.

Listino

Torna a  Canyoning

home page